Storia farearte
C'ERA UNA VOLTA
C'era una volta... in una piccola città di provincia nel cuore di un Abruzzo forte e gentile, un giovane chitarrista di talento, ragazzo timido e introverso ma coraggioso e tenace il suo nome è Gianluca D'Angelo.
Correva l'anno 2006 il suo sogno era quello di creare nella sua città un luogo nel quale poter dare spazio alla passione per la musica. Gianluca suonava con la sua band i SOSTA VIETATA già da 10 anni e tutto sembrava perfetto, oltre 100 concerti l'anno in giro per l'Italia qualche capatina in TV e anche all'estero, tutto questo condiviso con chi la musica ha legato come una vera famiglia .
La prima a credere nel suo progetto è stata Nicoletta Dale perché sapeva che il posto giusto per realizzare questo sogno era lì a portata di mano. La vecchia casa dei suoi nonni quello stanzone in cui lei ha iniziato a cantare con il suo papà, quella sala prove dove quasi tutti i musicisti Teramani degli ultimi 50 anni hanno lasciato l'impronta.
L'idea il posto la voglia di fare e la fiaba ha inizio manca solo il nome. Ma come spesso succede nelle fiabe è stato il nome a scegliere loro. Il legame chimico tra la voglia di fare e la grande passione per la musica si materializza in Faremusika un fare musica insieme.
Basta davvero pochissimo tempo per capire che la saletta era troppo stretta per un progetto che cresceva ogni giorno di più e per far capire a tutta la banda che non era un progetto solo di Gianluca e Nicoletta ma Faremusika aveva bisogno di tutti i SOSTA VIETATA.
Flavio Pistilli già conosciuto e conteso tastierista è stato l'ideatore del progetto tecnico di Faremusika. Flavio con le sue doti cangianti è un ottimo musicista ma anche informatico e esperto di audio cosa poteva desiderare di più Faremusika?
Forse un'affidabile e inconfondibile sezione ritmica?
Si in effetti a Faremusika mancava il groove ma come succede in tutte le fiabe le persone giuste sono già nel posto giusto al momento giusto. Marco Manente già batterista ed insegnate di grande esperienza diventa immediatamente l'enciclopedia di Faremusika non c'è genere o musicista che possa sfuggire alla sua sete di sapere e se non ricordate il nome del brano che state ascoltando chiedete a lui saprà rispondervi.
Non è un segreto per nessuno che gli artisti sono tutte delle teste calde fatta eccezione per lui Gianfranco Bassino affabile e dai modi gentili oltre al suo talento musicale porta all'interno di Faremusika l'eleganza di chi pazientemente trova sempre una soluzione garbata ad ogni complicato problema.
L'equazione è presto fatta Sosta Vietata = Faremusika
Tanti anni sono passati dall'inizio della fiaba e migliaia sono gli allievi cresciuti nelle nostre aule, alcuni di loro oggi sono professionisti che rappresentano perfettamente il frutto del nostro lavoro, stimolando in noi una forte propensione alla ricerca incessante di proposte innovative.
Lo staff docenti negli anni si è arricchito di professionisti carismatici, e comunicativi con competenze pedagogiche e dall'innegabile talento artistico trasformando faremusika in farearte un contenitore nel quale i diversi linguaggi artistici possono dialogare tra loro.
100 %
studenti soddisfatti
120
ore di lezioni di musica settimanale
175
studenti ammessi al conservatorio
6k
followers