Benvenuti, troverete più di una scuola
fareArte è un’associazione culturale senza scopo di lucro che prende vita nel 2017 dall’evoluzione naturale del progetto faremusika nato nel 2006. fareArte svolge le sue molteplici attività istituzionali sul territorio abruzzese diventando punto di riferimento per quanto riguarda la formazione, la produzione e la valorizzazione dei talenti.
Conosciamoci meglio
ATTIVITA' SVOLTE
EDIT 2024
farearte cambia denominazione sociale nasce faremuika 2.0 in questo anno stravolgiamo un pò le consuetudini riscrivendo non solo lo statuto ma anche le modalità di iscrizione e fruizione della scuola di musica. L’obiettivo è sempre verso migliori risultati.
Farearte persegue ogni anno una strada di successo iniziata a partire dal 2008 con Faremusika ed espandendosi negli ultimi anni con l’approccio al teatro ed al cinema.
La grande attenzione che da sempre dedichiamo alla realizzazione delle nostre iniziative ha dato i suoi frutti: negli anni abbiamo visto crescere infatti un vasto consenso e successo tra il pubblico, che lega il nome della nostra associazione a produzioni di qualità.
I nostri spettacoli non prescindono mai da tematiche accattivanti ed attuali, ospiti di rilievo nazionale e collaborazioni con professionisti di alto livello che hanno sempre assicurato la buona riuscita dei nostri eventi.
Artisti come Michael Jackson, i Beatles, i Queen sono stati ripresi nelle varie edizioni di Fareproduction, per omaggiare quelle figure del mondo musicale che da sempre fanno parlare di sé.
Dedichiamo da sempre grande attenzione al nostro territorio, ed è per questo che negli anni passati sono rientrate in Fareproduction anche iniziative volte a ricordare musicisti ed artisti abruzzesi celebri e premiare le eccellenze artistiche, come nel caso del Premio Nino Dale.
Seguendo questo spirito, e dalla collaborazione con l’attore e regista teramano Marco Cassini, già nel 2013 Faremusika ha messo in scena la sua prima produzione “Tatì, con musiche di Ivan Graziani”.
Nel corso del 2014 sempre Faremusika ha dato vita ad un folto calendario di eventi con il progetto iLive. Lo stesso progetto è stato da un lato il seguito di Fareproduction ma dall’altro lato anche una novità assoluta, non essendo più un evento unico ma essendo un contenitore di eventi divisi per genere. Si sono alternate serate live con esponenti della musica internazionale (Jennifer Batten, Uli John Roth, Aristocrats, ecc…) a serate con musica “originale” con iLive km0, ed anche serate dedicate alle donne (iLive Rosa).
La stagione 2013/2014 si è conclusa con la produzione di un disco, Original Tunes ’14, con quattro brani originali scritti, prodotti e suonati dai ragazzi iscritti all’Associazione frequentanti i corsi avanzati. Volendo sostenere l’idea di diffusione della cultura e dell’attività che l’Associazione svolge, il cd autoprodotto è stato distribuito GRATUITAMENTE, a settembre 2014 con uno dei principali quotidiani di Teramo “La Città”.
Il successo riscosso con iLive Km 0 e la grande necessità delle band, ma anche dei singoli artisti giovani e giovanissimi del territorio, di mettersi in gioco e avere uno spazio tutto loro dove poter mostrare le proprie competenze artistiche, ha dato vita ad un format televisivo andato in onda settimanalmente da ottobre 2014 fino a maggio 2015: iLive Talent all’ultimo grazie alla collaborazione con la più importante rete locale, Teleponte.
Faremusika ha voluto così dare spazio agli artisti locali, che siano essi cantanti, musicisti, danzatori o ballerini, sì nell’ambito dello spettacolo dal vivo, dove il numero di spettatori può essere maggiore o minore ma pur sempre limitato alla capienza della sala/piazza/città che ospiti l’evento, ma bensì allargando la visibilità degli stessi alla rete televisiva e scavalcando così i confini provinciali e regionali e arrivando anche laddove lo spostamento per recarsi nel luogo dell’evento possa creare un limite.
Farearte, fin dalla sua nascita, ha proseguito sulla stessa strada con progetti di importante livello culturale e sociale come LiberArti, basato su un tema di primaria importanza come l’inclusione sociale, e toccando tematiche importanti anche nei consueti spettacoli di fine anno, mantenendo e facendo crescere la già stabile collaborazione con importanti realtà teramane quali l’International World Cup, Big Match, ecc.
Nel corso dell’a/a 2018/2019 Farearte, grazie al grande successo riscontrato dal corso Fare Cinema tenuto dal regista e attore teramano Marco Cassini, si è lanciata nell’ultimo progetto dando vita al film “La Presentosa”, uscito al cinema, in tre repliche sold out, il 18 dicembre 2019.
Nel corso degli anni Faremusika prima e Farearte poi hanno inoltre ospitato numerosi artisti e professionisti della musica e del teatro sia a livello nazionale che internazionale portando in città un numeroso pubblico, proveniente anche da fuori regione, e dando risalto alla città stessa tramite pubblicità sui siti e le pagine Facebook di tali artisti. Per citarne alcuni: i batteristi Simon Phillips (Toto), Christian Mayer (Elio e le storie tese), Marco Minnemann, Horacio “El negro” Hernandez, Dennis Chambers e Peter Erskine; il trombettista Fabrizio Bosso ed il sassofonista Javier Girotto;
I bassisti Alan Caron, Bryan Beller, Janek Gwizdala, Marco Siniscalco, Gary Willis ed Ernest Tibbs; i cantanti Paolo Belli, Karima, Grazia Di Michele, Fabio Concato, Laura Bono, Goran Kuzminac, Filippo Graziani e l’insegnante EVT Elisa Turlà; nonché numerosi chitarristi come Uli Jon Roth (Scorpions), Kee Marcello (Europe), Massimo Varini, Donato Begotti, Ciro Manna, Frank Gambale, Scott Henderson, Guthrie Govan, Paul Gilbert, Jennifer Batten (chitarrista di Michael Jackson) e Robben Ford.
Ma anche importanti esponenti del cinema italiano quali Ludovico Fremont ed Eleonora Cadeddu, ospiti della serata dedicata al cinema dei saggi 2018.