Flavio Pistilli, Davide Di Giuseppe e Gianluca D’Angelo insieme al bassista Simone Sulpizio, hanno registrato sei brani nello studio 3 di Abbey Road:
– quattro brani scritti da Greta Aloisi di cui 2 cantati da lei e 2 interpretati dal noto performer inglese Steve Balsamo che ricordiamo aver rivestito il ruolo di Gesù in Jesus Christ Superstar nel 1996;
– due cover, “Come Together” dei Beatles e “Valerie” di Amy Winehouse, riarrangiate da Flavio Pistilli e interpretate da Nicoletta Dale, scelte perché in origine registrate proprio nello stesso studio utilizzato dai musicisti teramani.
La registrazione è stata curata dal sound engineer Paul Pritchard, membro del team di Abbey Road dal 2009 che ha lavorato con artisti del calibro di Sting, Paul McCartney, Elton John e Robbie Williams.
L’esperienza è stata definita indimenticabile dai maestri di Farearte che prima di iniziare a lavorare sono stati guidati dalla gentile Marta Di Nozzi in una visita all’interno dei 3 studi costruiti dalla EMI nel 1931.
Lo Studio 1, il più grande, all’interno del quale ancora oggi vengono registrare le colonne sonore delle produzioni Marvel, Amazon Prime e Netflix.
Lo studio 2, al momento della visita occupato da un’orchestra intenta ad accordare gli strumenti.
Lo studio 3 con all’interno il pianoforte utilizzato da John Lennon su cui sono ancora evidenti le bruciature delle sue sigarette.
Sulle pareti dei corridoi che collegano i vari ambienti le foto dei più grandi artisti della musica che hanno fatto vibrare l’aria di questo tempio :The Beatles, Pink Floyd, The Police, Queen, U2, Muse, Oasis, Coldplay, Amy Winehouse, Dua Lipa e tanti altri.
Anche alcuni artisti italiani hanno portato la loro arte all’interno di Abbey Road Studios come Ennio Morricone, Elisa, Enrico Ruggieri, Cesare Cremonini, e Francesco Gabbani.
È stata un’opportunità unica quella di lavorare in un luogo così prestigioso e ricco di storia musicale e per questo i maestri di farearte ringraziano Greta Aloisi che li ha scelti per questo suo lavoro.
Ora non ci resta che attendere l’uscita dei brani registrati.
Lascia un commento