Ilenia Appicciafuoco è una cantante teramana specializzata in jazz tradizionale e blues delle origini. Autrice e interprete anche di altri generi come pop, post punk e soul.
Orari Lezioni
dal lunedì al Venerdì 15:00 - 19:00
Ilenia Appicciafuoco
Formazione
- A 11 anni ha una prima esperienza con il Coro Giuseppe Verdi, diretto dal maestro Ennio Vetuschi, ma solo a 18 anni inizia a studiare canto lirico e leggero con la Maestra teramana Anna Guerrieri.
- A 22 anni studia e lavora a Roma nell’ambito del giornalismo e continua ad approfondire l’arte del canto privatamente dal Maestro Francesco Marzi.
- Pochi anni dopo diventa la cantante del quartetto romano “Vaudeville Stomp Revue” con il quale si esibisce in molti locali di Roma.
- Attira l’attenzione di Lino Patruno che la inserisce nell’organico The Hot Stompers.
- Poco tempo dopo, tornata in Abruzzo, fonda Pepper and The Jellies, un quartetto jazz con il quale gira Italia ed Europa per locali, eventi e festival nazionali e internazionali. Pepper and The Jellies hanno 3 dischi all’attivo e sono ormai una delle jazz band italiane più note in Europa anche nell’ambiente dello swing.
- Ilenia ha una laurea magistrale in Editoria e Giornalismo conseguita a Roma e un’altra in Canto e composizione jazz presso il conservatorio A. Casella (AQ).
- Autrice e interprete anche di altri generi come pop, post punk e soul, nell’estate del 2022, contattata da Eddy Mattei, storico collaboratore di Zucchero Fornaciari, decide di lavorare con lui alla stesura di musiche e testi di un Ep rigorosamente pop, in italiano, che vedrà la luce a breve.
Prenota la tua lezione
farearte propone corsi di musica in Aula o Online caratterizzati da tre diversi approcci didattici
Altri corsi disponibili:
0 Lessons
0 Lessons
0 Lessons
0 Lessons